Mi si è chiesto aiuto per risolvere, senza alcuna modifica muraria, due locali problematici dell’abitazione: SOGGIORNO E CORRIDOIO NOTTE.
SOGGIORNO E ANGOLO COTTURA
La cucina a vista sul soggiorno era il primo ambiente che si vedeva entrando in casa, costringendo ad un ordine maniacale… Si voleva perciò separare i due ambienti, ma non si sapeva come. Ante scorrevoli vetrate, molto in auge, non erano la soluzione che si voleva adottare, poiché non avrebbero risolto il problema. Inoltre la parete dell’ingresso, limitrofa all’angolo cottura, era non-risolta con armadiature disomogenee per tv e stivaggio stoviglie.
Due grandi pannelli scorrevoli a tutta altezza in legno, caratterizzati da listelli orizzontali, chiudono la parete della cucina (anch’essa trattata con la medesima finitura in legno). La parete dell’ingresso è stata risolta con un’armadiatura contenitiva su disegno con ante bianche e vani a giorno in legno, così finalmente c’è posto per tutto!
CORRIDOIO NOTTE:
La tappezzeria a grandi fiori rosa, che rivestiva interamente le ante dell’armadio, non piaceva più, così come l’inutile panchetta posta nella nicchia. Le restanti pareti, di un anonimo colore beige, nonché alcune apparecchiature elettriche poste alla rinfusa, creavano un ambiente poco armonioso.
Come primo passo si è deciso di togliere la vecchia tappezzeria dalle ante che sono state dipinte di bianco; le pareti ed il soffitto sono ora di un bel colore grigio-verde salvia. Le antiestetiche apparecchiature elettriche sono state abilmente nascoste dalle ante, sempre bianche, del nuovo armadio profondo solo 24 cm. Armadio che risolve esteticamente e funzionalmente lo spazio divenendo un utilissimo contenitore per scope e detersivi della casa.
Clicca qui per vedere un altro disimpegno con pareti colorate